CIRCOLO VENETO AUTOMOTO D'EPOCA
"Giannino Marzotto"
CIRCOLO VENETO AUTOMOTO D'EPOCA
"Giannino Marzotto"

A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano

L'A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, costituito nel 1966 e riconosciuto Ente morale di diritto privato per decreto del Presidente della Repubblica n.977 del 24 ottobre 1980, è una Federazione composta da 279 club federati e 52 club aderenti, che riunisce circa 152.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti.

L’Ente, statutariamente, sostiene e tutela gli interessi generali della motorizzazione storica italiana, valorizzandone l’importanza culturale, storica e sociale.

L’A.S.I. promuove la conservazione ed il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto vent’anni (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, veicoli militari, macchine agricole e industriali, veicoli commerciali, natanti e aeroplani), valorizzandone l’aspetto culturale, che deriva dal fatto che questi mezzi sono stati protagonisti attivi e insostituibili della storia del Ventesimo secolo, esprimendone l’evoluzione tecnica, di costume e sociale.

I veicoli iscritti all’A.S.I. usufruiscono di benefici fiscali e facilitazioni per la circolazione, che il Legislatore (lo stato italiano) ha loro riconosciuto per la valenza storica e culturale che rappresentano.

Oggi, i veicoli certificati dall’A.S.I., in possesso del certificato di identità sono oltre 45.000, con un incremento annuo di circa 3.000 (suddivisi in auto, moto, veicoli commerciali, militari e macchine agricole).

La qualità dei veicoli certificati è molto alta, perché il Regolamento Tecnico dell’Ente Federale, posto a base di tale certificazione, viene applicato in modo assai rigoroso: l’autenticità e l’originalità dei veicoli diventano elementi essenziali per ottenere il Certificato di identità che l’ASI rilascia quale corredo storico dei veicoli esaminati dalla propria Commissione Tecnica.

L’A.S.I. fa parte della FIVA - Federation Internationale Vehicules Anciens, Organismo che si occupa a livello internazionale della tutela del motorismo storico ed è l’associazione nazionale di riferimento (ANF) sul territorio italiano
fiva
fiva
 bonfanti
hr
© 2022 Circolo Veneto Automoto d'Epoca
Via Torino, 2 - 36060 Romano d'Ezzelino (VI)
Tel. e Fax 0424 512057
e-mail: info@cvae1961.it
P.IVA 02699680241
privacy